CILIVERGHE – FORLI’ 1-4
CILIVERGHE (4-3-1-2): Valtorta; Licini, Avesani, Belotti, Menni (41’ st Garofalo); Mozzanica (27’ st Maspero), Vignali (32’ st Ait Bakrim), Franzoni; Berta (16’ st Comotti); De Angelis, Confalonieri. A disp.: Magoni, Manu Aning, Scalvini, Faccioli, Sola. All.: Carobbio.
FORLI’ (4-4-2): De Gori; Zamagni, Vesi, Sedioli, Gkertsos; Pellecchia (32’ st Favo), Albonetti (48’ st Pastorelli), Ballardini, Buonocunto (44’ st Zabre); Bonandi (39’ st Pacchioni), Souare (16’ st Gomez). A disp.: Stella, Pop, Marzocchi, Ferraro. All.: Paci.
ARBITRO: Palumbo di Bari.
MARCATORI: 14’ pt Bonandi, 19’ pt Confalonieri; 21’ st Gkertsos, 22’ st Gomez, 38’ st Buonocunto.
AMMONITI: Belotti, Mozzanica, Maspero, Zamagni, Garofalo.
Sotto un diluvio d’acqua ininterrotto da più di ventisei ore il Ciliverghe ospita a Casa Cili il Forlì per una partita che la squadra di Carobbio non può sbagliare per mettere fine al periodo nero. Il tecnico decide così di affidarsi all’estro di Berta in avanti a supporto di Confalonieri e De Angelis arretrando sulla metà campo Franzoni libero di attaccare gli spazi ed andare alla conclusione. E la strategia di Carobbio mette in difficoltà la compagine romagnola che all’8’ vede proprio Franzoni andare vicino al vantaggio sul cross basso di De Angelis: il numero dieci anticipa Zamagni all’altezza del limite d’area di rigore, ma il difensore in spaccata riesce a deviare il tiro che termina in angolo.
Il Forlì si fa vedere al 13’ con un tiro da fuori di Buonocunto a lato, ma un minuto dopo a sorpresa gli ospiti passano: è Suoare a rubare palla ad Avesani in fase di ripartenza del Ciliverghe ed, una volta entrato in area, ad appoggiare all’accorrente Bonandi che non sbaglia e segna l’1-0.
La reazione dei padroni di casa è immediata ed al 18’ è Berta a recuperare palla a centrocampo involandosi verso la porta avversaria per aprire sulla sinistra a Menni, sul cross basso del terzino interviene Franzoni, ma ancora una volta la conclusione è deviata in angolo.
Dalla bandierina va Mozzanica che pennella un traversone su cui è puntuale in semirovesciata Confalonieri per l’immediato pareggio.
Da quel momento il Ciliverghe diventa padrone del gioco creando alla mezzora due nitide occasioni da rete su cui è decisivo l’intervento dell’estremo romagnolo De Gori, entrambe le volte su De Angelis: al 28’ la punta pugliese stacca di testa in area sul cross di Licini con il portiere che in qualche modo smanaccia in angolo; un minuto dopo sul calcio d’angolo battuto da Mozzanica è ancora De Angelis a svettare in area, De Gori alza sopra la traversa salvando il Forlì.
Si passa al 37’ ed il protagonista è sempre De Angelis bravo a stoppare sul limite dell’area piccola il traversone basso di Berta dalla destra e a girarsi andando al tiro su cui mura Sedioli.
Il Ciliverghe pur premendo non riesce ad andare alla conclusione, come al 44’ quando una ripartenza di Vignali è fermata al momento dell’ultimo passaggio da Sedioli, bravo ad intercettare il pallone prima che arrivasse a Confalonieri in area.
Si va così alla ripresa dove è il Ciliverghe a partire forte: passano appena tre minuti per vedere Confalonieri mettere davanti al portiere De Angelis, murato da De Gori prima che l’arbitro fermi tutto per fuorigioco millimetrico, se c’è, della punta. Se De Gori tiene in gara il Forlì non è da meno Valtorta che al 7’ a mano aperta respinge il tiro a botta sicura di Bonandi dal limite dell’area, è poi Licini a spazzare l’area scongiurando la rete sul tap-in di Zamagni.
Il gelo cala su Casa Cili con la pioggia che rimane battente, la partita cala di intensità e le due squadre si affidano prevalentemente al lancio lungo facilmente controllabile dalla difesa avversaria, così a risultare decisivi sono le palle perse, come succede al Ciliverghe al 21’, il Forlì riparte, Zamagni cambia campo per Buonoconto che vede la sovrapposizione di Gkertsos servendo il terzino che entrato in area fredda Valtorta con un preciso diagonale rasoterra che si insacca nell’angolino basso opposto.
Neanche il tempo di assorbire il colpo per gli uomini di Carobbio che il Forlì un minuto dopo infligge il colpo di grazia ai gialloblù recuperando nuovamente palla sul lancio lungo dalla difesa, Bonandi appoggia a Pellecchia bravo a lanciare nello spazio il neo entrato Gomez che solo davanti a Valtorta non sbaglia e segna la rete del 3-1.
Il Ciliverghe non smette di lottare e si riversa in avanti reclamando al 29’ per un presunto fallo di mano di Zamagni a murare il tiro di De Angelis bravo a liberarsi in area; la pressione del Ciliverghe è incessante, ma sui vari spioventi in area a cavallo della mezzora manca sempre il guizzo vincente sotto porta che potrebbe riaprire la partita nonostante i cambi effettuati dalla panchina per cercare di dare nuova energia alla manovra gialloblù; sotto il diluvio l’inerzia della gara non cambia ed al 38’ il Forlì chiude i conti con il destro dal limite di Buonocunto, servito da Gomez al termine di una nuova ripartenza biancorossa, che si insacca nel sette opposto battendo per la quarta volta Valtorta.
E’ la settima sconfitta nelle ultime otto gare per il Ciliverghe, ultimo in classifica nonostante le buone prestazioni che hanno fin qui contraddistinto il cammino dei gialloblù che adesso non possono più davvero compiere passi falsi.