E’ impresa: espugnato il Martelli di Mantova

MANTOVA – CILIVERGHE 3-4
MANTOVA (4-3-3):
Athanasiou; Tosi (13’ st Campagnari), Serbouti, Venturini (17’ pt Pavan), Galazzini (23’ st Aldrovandi); Navas, D’Iglio, Valentini (19’ st Alberini); Mascari, Scotto (19’ st Marani), Tremolada. A disp.: Adorni, Cortese, Nappi, Cortese. All.: Brando.
CILIVERGHE (4-3-1-2): Valtorta; Chimini (7’ st Sanni), Scalvini, Belotti, Panelli (29’ st Menni); Mozzanica, Faccioli, Sola (8’ pt Miglio); Ait Bakrim (21’ pt Coulibaly); Berta, Confalonieri (23’ st De Angelis). A disp.: Magoni, Manu-Aning, Licini, Franzoni. All.: Carobbio.
ARBITRO: Schiavon di Treviso.
MARCATORI: 19’ pt Confalonieri rig.; 8’ st Confalonieri, 13’ st Coulibaly, 19’ st Marani, 34’ st De Angelis, 36’ st Mascari, 42’ st D’Iglio rig..
AMMONITI: Navas, Chimini, Coulibaly.
ESPULSO: 48’ st Athanasiou.

Contro la corazzata Mantova, una sola partita persa da inizio stagione ad oggi contro il Pescara di serie B, Filippo Carobbio manda in campo un Ciliverghe inedito schierando titolari molti di quegli elementi che finora hanno trovato meno spazio nel corso del campionato. Esordio assoluto per Chimini e Panelli, prima da titolare per Faccioli in cabina di regia e Belotti che fa coppia con Scalvini per una difesa senza nessuno dei punti fermi fin qui visti in campo. Davanti si rivede dopo la Coppa Italia la coppia Berta-Confalonieri, a supportarla la velocità di Ait Bakrim.
Neanche il tempo di iniziare e sulla panchina del Ciliverghe cala il gelo quando al 4’ Sola cade a terra privo di sensi dopo un anticipo aereo su Galazzini. Il mediano soccorso dai compagni e dallo stesso tecnico recupera i sensi ed esce in barella sostituito da Miglio.
La partita riprende ed al 15’ prima occasione di marca virgiliana con un diagonale di Tremolada dalla destra, innescato da Scotto, che esce a fil di palo dopo un’errata uscita difensiva dei gialloblù. Il Ciliverghe affronta però la gara senza paura ed al 18’ Ait Bakrim viene atterrato in area da Tosi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Confalonieri che sigla l’1-0. La sfortuna però non sembra abbandonare gli uomini di Carobbio perché nell’occasione del rigore proprio Ait Bakrim si infortuna e lascia il campo a Coulibaly, anche lui all’esordio.
Il Mantova fatica a trovare spazio contro un Ciliverghe molto ben organizzato, guidato in difesa dall’esperienza di Belotti e capace di ripartire in velocità e imprevedibilità grazie a Berta e Confalonieri.
Si arriva così al 32’ quando è nuovamente Tremolada in spaccata a cercare di superare Valtorta, attento a bloccare il pallone. L’ultima emozione della prima frazione di gioco è di marca gialloblù: discesa di Miglio al 37’ bravo ad aprire sulla sinistra per l’accorrente Berta, gioco di gambe al limite con il pallone che giunge a Mozzanica, Pavan mura il tiro del capitano, ci prova allora Chimini da fuori, ma il pallone termina di poco a lato.
Ad inizio ripresa Carobbio richiama l’ammonito Chimini inserendo Sanni, i virgiliani spingono, ma a colpire è il Ciliverghe: apertura con il contagiri di Faccioli sulla sinistra per Mozzanica, stop orientato ed entrato in area solo davanti ad Athanasiou appoggia per l’accorrente Confalonieri che fa 2-0.
I gialloblù sono straripanti e pochi minuti dopo, al 13’, passano ancora: è travolgente la discesa sulla destra di Sanni su apertura di Coulibaly, il terzino va al traversone basso dal fondo su cui interviene Sorbouti, ma Coulibaly è pronto a respingere in rete il pallone del 3-0.
Il Mantova torna a farsi pericoloso al 18’ con un tiro strozzato di Mascari su cui è pronto Valtorta, ma i virgiliani passano un minuto dopo solo grazie ad una disattenzione del Ciliverghe che perde palla in fase di ripartenza in area, Scotto, colpito dal rinvio di Faccioli appoggia in mezzo dove proprio Mascari deve solo depositare in rete.
Non ha paura il Ciliverghe che con Mozzanica, Berta e Confalonieri non dà punti di riferimento alla difesa virgiliana che spesso va in affanno; al 22’ Carobbio inserisce De Angelis per uno stanchissimo Confalonieri e poco dopo ad alzare bandiera bianca è Panelli sostituito da Menni.
L’azione del Ciliverghe è fluida ed il Mantova va spesso in difficoltà, così la squadra di Carobbio non smette di stupire e allunga ancora: Mozzanica per Coulibaly all’altezza del trequarti, apertura sulla destra per Berta che pennella un cross su cui è imperioso lo stacco di De Angelis per il 4-1 gialloblù.
Il Mantova però non si arrende ed il Ciliverghe inconsciamente si rilassa con l’avvicinarsi del novantesimo così al 36’ i virgiliani riaprono subito la gara con un colpo di testa sotto rete di Mascari su ponte di Alberini appena entrato ed al 38’ sempre il Mantova va vicino al 3-4 con l’errore da due metri di Campagnari che salva i gialloblù. Preme a tutta il Mantova che al 40’ spreca un rigore in movimento con Alberini che calcia alto ed al 41’ trova l’occasione per riaprire del tutto la gara. Mozzanica è irruento nell’intervento ed atterra in area Tremolada; dal dischetto D’Iglio non sbaglia e fa 3-4.
Il Ciliverghe resta in dieci per l’infortunio di De Angelis, l’arbitro concede sette minuti di recupero ed al terzo viene espulso il portiere del Mantova Athanasiou per fallo fuori dall’area su Berta che lo aveva scavalcato con il pallone con i gialloblù che non sbagliano più nulla.
E’ un’impresa, il Ciliverghe espugna il Martelli di Mantova, superando la squadra semifinalista della scorsa edizione e accede ai sedicesimi di Coppa Italia.