CILIVERGHE – MEZZOLARA 2-0
CILIVERGHE (4-3-1-2): Valtorta; Licini (30’ st Avesani), Sanni, Minelli, Menni; Mozzanica, Vignali (14’ st Comotti), Franzoni (42’ st Scalvini); Ait Bakrim (31’ st Miglio); Berta (25’ st Confalonieri), De Angelis. A disp.: Magoni, Manu-Aning, Garofalo, Coulibaly. All.: Carobbio.
MEZZOLARA (3-5-2): Malagoli; Pappaianni, Maioli (42’ st Salcuni), Montebugnoli; Kharamoud, Mutti (46’ st Boschini), Roselli (30’ st Negri), Lo Russo (20’ st Rossi); Ianniello, Sala (19’ st Rizzi), Sereni. A disp.: Albertazzi, Aguiari, Mazzoni, El Bouhali. All.: Togni.
ARBITRO: Santarossa di Pordenone.
MARCATORI: 13’ st Mozzanica, 30’ st Confalonieri.
AMMONITI: Sala, Sanni, Licini, Roselli.
L’imperativo era ripartire dal secondo tempo di Crema, ma il Ciliverghe che a Casa Cili ospita il Mezzolara è ancora timido e fatica ad innescare il suo potenziale offensivo contro una squadra molto aggressiva anche in fase di non possesso.
Carobbio dovendo fare a meno di Pasotti lancia Berta nel ruolo di fantasista con Ait Bakrim spalla di De Angelis in attacco e Vignali che si riappropria della cabina di regia in luogo di Miglio.
I gialloblù partono con il piede giusto e già dopo due soli minuti hanno l’occasione di passare in vantaggio: traversone dalla sinistra di Menni e colpo di testa all’altezza del secondo palo di De Angelis che vede la sua sfera respinta sulla linea da Malagoli.
Il Mezzolara non si scompone e al 9’ chiama per la prima volta all’intervento Valtorta su un tiro cross dalla linea di fondo di Lo Russo su cui è attento il portiere.
Pur non riuscendo mai ad essere veramente incisivo negli ultimi venti metri il Mezzolara si rende pericoloso con insidiosi tiri cross dalla distanza come al 12’ quando uno spiovente dalla destra attraversa tutta l’area di rigore chiamando all’intervento Valtorta; un minuto dopo ancora su un tentativo dal limite di Sala è decisivo Valtorta con un colpo di reni che gli permette di deviare il pallone di quel tanto che basta per mandarlo sulla traversa con lo stesso portiere bravo ad anticipare Sereni pronto al tap-in.
Dopo questa occasione si entra in una fase avara di tiri in porta, ma che vede il Mezzolara comandare il gioco senza riuscire a concretizzare la mole di lavoro, mentre il Ciliverghe cerca di giocare di rimessa affidandosi agli strappi di Franzoni e Berta; si arriva così al 35’ quando è Sala a non inquadrare lo specchio di porta con il proprio colpo di testa da buona posizione.
Il Ciliverghe ha un sussulto al 39’ quando De Angelis scatta sul filo del fuorigioco, ma si vede murato dall’uscita bassa di Malagoli. Sempre il Ciliverghe al 41’ reclama per un fallo di mano sul tiro di Franzoni e pochi secondi dopo su un pallone alzato da Licini è De Angelis a mancare l’impatto con il pallone al momento del tiro. Il primo tempo si chiude con la chiusura di Sanni in angolo sul tiro cross rasoterra di Lo Russo.
La ripresa si apre con il Mezzolara che schiaccia subito sull’acceleratore e mette Sereni davanti a Valtorta all’8’ con l’attaccante che manda incredibilmente alto.
Se il Ciliverghe ha una certezza questa certezza si chiama Valtorta ed al 12’ l’estremo è ancora insuperabile sulla sassata di Sala deviata in angolo.
Il pericolo scampato sveglia il Ciliverghe che un minuto dopo passa: apertura di Berta sulla destra per Franzoni su cui si inserisce Mozzanica che entra in area e fredda Malagoli per l’1-0.
I gialloblù trovato il vantaggio sciolgono quella tensione che non gli permetteva di giocare come sanno e iniziano a far vedere bel calcio, la risposta del Mezzolara giunge al 19’ con un colpo di testa di Sala che esce a fil di palo, ma gli uomini di Carobbio alla mezzora trovano il raddoppio: azione insistita che vede De Angelis e Franzoni dialogare al limite dell’area, il numero dieci allunga per Confalonieri, appena entrato, che in girata insacca il pallone del 2-0.
Il doppio vantaggio non fa abbassare la guardia al Ciliverghe richiamato all’attenzione da Carobbio ed il protagonista resta Valtorta che al 39’ è un muro invalicabile sul tiro ravvicinato di Negri.
Al 40’ è poi Confalonieri a cercare la doppietta personale trovando la risposta di Malagoli a conclusione di un contropiede innescato da De Angelis.
Ottiene così la prima vittoria in casa il Ciliverghe che domenica sarà atteso dalla trasferta bolognese contro il Progresso capolista.