CILIVERGHE – FANFULLA 1-4
CILIVERGHE (3-5-1-1): Valtorta; Avesani, Belotti (46’ st Scalvini), Sanni; Licini (25’ st Ait Bakrim), Mozzanica, Vignali (18’ st Cruz), Maspero (33’ st Faccioli), Menni; Franzoni, Confalonieri. A disp.: Magoni, Manu Aning, Chimini, Garofalo, Comotti. All.: Carobbio.
FANFULLA (4-3-3): Cizza; Baggi, Fabiani (48’ st Baggini), Pascali, Bernardini S.; Barbieri (41’ st Pezzi), Palmieri, Scaramuzza (45’ st Nazzari); Qeros, Belleri, Radaelli (18’ st Chilafi)(28’ st Gennari). A disp.: Ugazio, Aprile, Bernardini D., Pasqualino. All.: Ciceri.
ARBITRO: Papale di Torino.
MARCATORI: 8’ Belleri, 13’ pt Confalonieri, 31’ pt Palmieri; 32’ st Baggi, 38’ st Palmieri rig.
AMMONITI: Palmieri, Avesani
Ultima gara casalinga dell’anno per il Ciliverghe che ospita il Fanfulla quarto in classifica, i gialloblù di Carobbio portano in panchina il nuovo acquisto Cruz, dando spazio nella formazione titolare a Maspero che va a ricoprire il ruolo di play davanti alla difesa, davanti è Franzoni a far da supporto a Confalonieri.
I primi minuti sono abbastanza soporiferi, ma all’8’ gli ospiti trovano la rete del vantaggio non tra le polemiche del Ciliverghe: calcio d’angolo bianconero, Valtorta resta a terra dopo l’uscita alta sul secondo palo spinto da un avversario, il pallone cade all’interno dell’area piccola dove tra Franzoni, Vignali e Belotti il più lesto di tutto a spingere la palla in rete è Belleri per l’1-0.
Come contro il Sasso Marconi la reazione degli uomini di Carobbio è veemente e porta all’immediato pareggio: discesa sulla destra di Licini servito da Franzoni, traversone basso dell’esterno destro su cui si fiondano Mozzanica e Confalonieri con il secondo che trova la deviazione, Cizza respinge come può, ma sulla ribattuta è rapace lo stesso Confalonieri per l’1-1.
Casa Cili esplode e trascina i gialloblù con la gara che diventa spumeggiante e vede il Ciliverghe premere sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio: non passa un minuto dal pareggio e Maspero lascia partire un fendente su cui Cizza è prima salvato dalla traversa e poi graziato dalla conclusione al volo di Confalonieri di poco a lato. Ancora Ciliverghe al 15’, è Franzoni a provarci da fuori con un destro su cui si salva Cizza deviando in angolo.
Valtorta al 17’ è decisivo nel murare Qeros, imbeccato da Belleri, nel a tu per tu con la punta dopo un’errata uscita difensiva della squadra.
I ritmi tornano a calare, a fare la partita è il Ciliverghe che però non affonda il colpo mancando negli ultimi venti metri, si arriva così al 30’ quando su un traversone di Menni è Mozzanica a controllare in area sul secondo palo non riuscendo però ad inquadrare lo specchio della porta al momento della conclusione ostacolato da Bernardini.
Il Fanfulla torna a farsi vedere dalle parti di Valtorta al 31’ e fa subito male: Palmieri riceve spalle alla porta in area, controlla, si gira e con un sinistro rasoterra batte Valtorta per il 2-1 bianconero.
Il nuovo vantaggio ospite non abbatte il Ciliverghe che torna a cercare di creare pericoli in area avversaria arrivando al 38’ a costruire l’occasione del pareggio: Franzoni è bravo ad anticipare in area l’intervento di Fabiani e l’uscita di Cizza, ma il mancino del numero dieci non centra lo specchio della porta.
Sull’occasione di Franzoni finisce di fatto il primo tempo che non regala altre emozioni, la ripresa si apre senza cambi ed all’8’ il Fanfulla sfiora la terza rete: assist dal limite sinistro dell’area a pescare libero sul secondo palo Belleri, sul piatto destro della punta è decisivo l’intervento di Valtorta che mantiene aperta la partita.
La gara stenta a decollare a livello di intensità, così al 18’ Carobbio cala la carta Cruz in luogo di Vignali portando due punte pure ad attaccare la difesa bianconera con Franzoni chiamato a fare da raccordo con la linea mediana. L’inerzia non cambia così Carobbio gioca il tutto per tutto al 25’: fuori Licini e dentro la terza punta Ait Bakrim. Il Fanfulla cerca di approfittare subito del cambio tattico ed al 26’ va al tiro dal limite con Qeros, il diagonale rasoterra dell’esterno esce lambendo il palo alla sinistra di Valtorta. L’appuntamento con la rete per il Fanfulla però è solo rimandato perché al 32’ sugli sviluppi di una rimessa laterale è Baggi a riconquistare palla al limite dell’area, eludere l’intervento di Avesani e scagliare in rete un destro imparabile.
Il Ciliverghe prova a riaprire subito la partita, ma il cross in area di Ait Bakrim al 34’ è deviato con il pallone che spiove sulla parte superiore della traversa terminando in angolo. Un minuto dopo gran girata al volo di destro di Confalonieri su cui si immola Baggi deviando in angolo.
Torna subito a rendersi pericoloso il Fanfulla al 36’: Belleri è bravo a controllare e difendere palla in area calciando di sinistro, il tiro si spegne sul fondo non lontano dal palo difeso da Valtorta. Gli ospiti trovano comunque la rete del definitivo 4-1 al 37’ grazie al calcio di rigore concesso per un fallo del neo entrato Faccioli su Palmieri. Dagli undici metri lo stesso Palmieri non sbaglia.
Come nell’ultima gara di andata dello scorso campionato il Fanfulla espugna Casa Cili, il Ciliverghe arriva al giro di boa con gli stessi punti della passata stagione e con la stessa posizione in classifica, i punti di distacco dalla salvezza diretta sono sette, servirà nuovamente un girone di ritorno con ritmi vertiginosi.