Ciliverghe irriconoscibile, vince il Carpaneto

CILIVERGHE – VIGOR CARPANETO 0-2
CILIVERGHE (4-3-1-2):
Valtorta; Avesani, Scalvini, Belotti, Menni (34’ st Licini); Mozzanica, Maspero (14’ st Comotti), Vignali (22’ st Ait Bakrim); Franzoni; Confalonieri (29’ st Berta), De Angelis. A disp.: Magoni, Manu-Aning, Panelli, Miglio, Sola. All.: Carobbio.
V. CARPANETO (4-3-3): Lassi; Rossini, Mastrototaro, Confalonieri, Barba; Fittà (31’ st Rossi), Galazzi, Abelli; Rivi (42’ st Piscitelli), Zazzi, Bruno. A disp.: Dieye, Zuccolli, Rossi, Rocchi, Brizzolara, Hoxha, Favari, Giannini, Piscitelli. All.: Rossini.
ARBITRO: Cardella di Torre del Greco.
MARCATORE: 39’ pt Bruno; 30’ st Bruno
AMMONITI: Rossini, Rivi, Zazzi, Galazzi, Berta

E’ una partita che non si può perdere, ma che soprattutto si deve vincere quella contro la Vigor Carpaneto per il Ciliverghe che per l’occasione recupera in avanti De Angelis, assente da fine settembre, schierato in coppia con Confalonieri. Il Carpaneto ultimo in classifica nonostante la qualità della rosa ed il buon gioco espresso si presenta a Casa Cili con un 4-3-3 dove Bruno balla tra la linee di attacco e centrocampo dando qualità alla manovra.
I gialloblù padroni di casa sono volutamente attendisti contro una squadra brava nello sfruttare il minimo spazio concesso con un’aggressione studiata che inizia solo sulla linea di metà campo, la partita così viene giocata su una scacchiera, a ritmi bassi, dove nessuna delle due squadre riesce mai veramente ad impensierire il portiere avversario. Il primo tiro della gara è dalla distanza ad opera del Carpaneto con Rivi che non inquadra lo specchio della porta al 16’. Ancora Carpaneto al 20’ con una conclusione di Bruno, imbeccato da Rivi, da dentro l’area su cui è pronto Valtorta alla respinta sul primo palo. Due minuti dopo primo squillo offensivo del Ciliverghe: Franzoni premia il movimento di De Angelis servendolo nello spazio, il destro della punta è però preda di Lassi. Il Ciliverghe deve ritrovare con il passare dei minuti l’intesa tra le punte ed al 30’ si produce in un’azione che ad inizio stagione era una consuetudine per i gialloblù: apertura di prima intenzione di Confalonieri sulla destra per Franzoni, il numero dieci entra subito in area e va al traversone basso indirizzato a De Angelis anticipato in angolo da Mostrototaro ad un metro dalla porta.
Si arriva al 39’ quando su un lancio di Rossini si inserisce tra Scalvini e Belotti l’emiliano Zazzi che di testa prolunga a Bruno, appostato appena dentro l’area alle spalle di Belotti che controlla e di piatto indirizza nell’angolino basso dove Valtorta non può arrivare. Il vantaggio ospite scuote il Ciliverghe che si riversa subito in avanti e neanche un minuto dopo vede Franzoni andare alla conclusione centrale dal limite respinta d’istinto da Lassi; al 43’ ci prova direttamente da calcio d’angolo Mozzanica con Lassi che respinge sulla linea all’altezza del primo palo anticipando De Angelis.
Nessun cambio nell’intervallo e Ciliverghe che rientra in campo con un atteggiamento aggressivo alzando i ritmi di gioco, ma è il Carpaneto che per poco non segna il raddoppio: traversone al 4’ di Bruno dalla destra deviato da Franzoni, il pallone assume una traiettoria beffarda che colpisce la parte alta della traversa terminando in angolo.
Carobbio inserisce Comotti al posto di Maspero alzando ancor di più il baricentro della squadra, mossa che mette in difficoltà il Carpaneto, i gialloblù mancano però di precisione al momento dell’ultimo passaggio, il Carpaneto vive così di sporadiche ripartenze come al 17’ quando porta alla girata al volo dal limite Fittà: Valtorta blocca con sicurezza a terra.
Torna ad attaccare il Ciliverghe: angolo di Mozzanica al 19’, parabola tagliata su cui interviene sottoporta di testa De Angelis; la punta, disturbata, non inquadra lo specchio della porta.
Carobbio cambia ancora e osa ancor di più nel tentativo di tornare in partita ed al 22’ inserisce Ait Bakrim in luogo di Vignali e neanche un minuto dopo una girata da fuori di Confalonieri lambisce il palo alla sinistra di Lassi.
Al 27’ ripartenza degli ospiti che vanno alla conclusione dal limite con Galassi trovando la pronta risposta di Valtorta con Rivi che successivamente simula nel tentativo di ottenere un rigore venendo ammonito. Entra Berta per uno stanco Confalonieri, ma proprio nel momento di maggiore sforzo del Ciliverghe arriva la doccia gelata firmata con la seconda rete di giornata di Sasà Bruno che sugli sviluppi di un calcio d’angolo con una gran staffilata dalla destra ad incrociare segna il 2-0.
Nonostante la doccia gelata il Ciliverghe non smette di cercare la rete per rientrare in partita, dalla linea di fondo Berta al 34’ va al tiro cross, il pallone attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare deviazioni.
I minuti passano, il Ciliverghe preme, ma i tiri in porta non arrivano, non succede quindi più nulla a Casa Cili, i gialloblù escono sconfitti dal Carpaneto che risale in una classifica che si accorcia ulteriormente con il derby di domenica prossima contro il Calvina ad attendere gli uomini di Carobbio.