Paolo Merighetti, allenatore dei Pulcini 2011, che stagione è stata la seconda alla guida di questi bambini fino all’interruzione?
“È stato un anno intenso, ricco di soddisfazioni, sotto tutti i punti di vista, un anno molto importante e costruttivo. Si è formato un gran bel gruppo di bambini, molto affiatato e solido sia in campo che fuori, che ad ogni allenamento trasmetteva tanta energia positiva, creando un ambiente dove, sia insegnare che imparare, era tutto molto più semplice, lo dimostra la presenza agli allenamenti, quasi sempre tutti al completo”.
Si conclude dopo due stagioni un percorso formativo importante, tracciamo un bilancio?
“Bilancio sicuramente positivo. In questi due anni siamo passati da 8 a 14 bambini, numero che si è mantenuto fino alla fine, senza nessun abbandono. Abbiamo impostato una programmazione non troppo rigida e tutti hanno mostrato entusiasmo ed interesse durante gli allenamenti, cosa che ha portato i bambini ad una certa maturazione e crescita. A livello comportamentale il gruppo si è mostrato ben disciplinato, tenendo conto che sono bambini di 8-9 anni e che l’attività sportiva rappresenta una importante valvola di sfogo. Vista l’opportunità vorrei ringraziare i miei due dirigenti Marco Greci e Domenico D’Alessandro sempre presenti ad allenamenti e partite, sempre pronti a correggere le mie dimenticanze e per finire Enzo Dander”.
In queste settimane la domenica per lei è sempre a tinte gialloblù con le lunghe videochiamate con i suoi bimbi.
“Oramai è diventato un appuntamento fisso tutte le domeniche alle 15 ci troviamo con i bambini per fare due chiacchere, c’è chi mi racconta barzellette, chi mi racconta la settimana, chi parla di calcio, alla fine poi mando degli esercizi da fare anche se sono facoltativi, ed i feedback sono sempre positivi”.
Al suo fianco un simbolo del Ciliverghe come Enzo Dander.
“Avendo giocato ad alti livelli Enzo a Ciliverghe è un’istituzione, è stato prima giocatore, poi allenatore e questa collaborazione con lui iniziata sei anni fa, ci porta ad oggi ad essere veramente completi”.
In questi mesi il lavoro non si è fermato per voi allenatori con le lezioni formative del Prof. Pellegrini.
“Come la domenica con i miei bambini il giovedì sera è un altro appuntamento fisso a cui non manco, devo dire che Francesco lo conoscevo solo marginalmente essendo lui occupato con l’attività agonistica, ho scoperto un professionista del calcio, che ha trasformato questi appuntamenti in esperienze positive, vorrei ringraziare Roberto Dotti e Tiziano Bianchi che ci sono stati vicino e aiutato durate tutto l’anno. Infine un ringraziamento particolare tengo a farlo ad Edo Brunetti per il gran lavoro che sta facendo in questi anni per contribuire a rendere Casa Cili un posto veramente unico, per la passione che ci mette e per essere riuscito a creare in tutti noi un grande senso di appartenenza perché ‘Per Noi è Famiglia”.