Il Cili gioca e crea, l’Alfonsine segna e vince

CILIVERGHE – ALFONSINE 0-1
CILIVERGHE (4-3-1-2):
Valtorta; Avesani, Sanni, Belotti (33’ st Licini), Menni; Mozzanica (1’ st Maspero), Vignali (39’ st Faccioli), Miglio (16’ st Comotti); Franzoni; Berta (1’ st Ait Bakrim), Confalonieri. A disp.: Magoni, Scalvini, Manu-Aning, Sola. All.: Carobbio.
ALFONSINE (4-4-1-1): Carroli; Ricci Maccarini, Succi, Bertoni, Manara; Alessandrini (18’ st Ricciotti), Magri, Derjai, Santucci (28’ st Tavolieri); Saporetti; Innocenti R.. A disp.: Palermo, Ferri, Innocenti F., Sarto, Vanturi, Gavoci, Casadei. All.: Gori.
ARBITRO: Torreggiani di Civitavecchia.
MARCATORE: 28’ pt Innocenti R..
AMMONITI: Bertoni, Alessandrini.
NOTE: Al 32’ st Carroli para un calcio di rigore a Confalonieri.

Servono i tre punti al Ciliverghe per mettersi alle spalle una settimana negativa con le tre sconfitte tra campionato e Coppa Italia nonostante ottime prestazioni e una mole di occasioni create. I gialloblù ospitano l’Alfonsine reduce da due risultati utili consecutivi e Carobbio, con l’infermeria ancora piena, ritrova Belotti subito titolare con Avesani spostato a destra e in mezzo cambia soltanto Miglio in luogo di Comotti.
La squadra approccia alla gara nel modo giusto mettendo subito alle corde i romagnoli e sfiorando il vantaggio al 5’ quando una inarrestabile discesa palla al piede di Franzoni dalla metà campo vede Carroli bravo a chiudere lo specchio in uscita bassa. Cinque minuti dopo gran diagonale al volo dal limite dell’area destra di Mozzanica, la sfera attraversa tutta l’area di rigore senza che Confalonieri e Franzoni in spaccata riescano a deviare il pallone in rete. Si passa al 24’ quando è Berta ad anticipare di testa sul lancio di Mozzanica l’estremo ospite Carroli in uscita disperata fuori area che travolge l’attaccante gialloblù, il pallone si stampa sulla traversa a porta vuota con l’arbitro che ferma il gioco per un dubbio fuorigioco della punta. L’intervento del portiere su Berta costringerà poi lo stesso Berta al ricovero in ospedale per accertamenti.
L’Alfonsine non riesce mai a rendersi pericoloso, sempre con undici uomini dietro la linea della palla, ma al 28’ su un traversone dalla trequarti di Ricci Marcarini trova la deviazione vincente in area di Innocenti che di testa anticipa Valtorta e segna l’1-0.
Il vantaggio è una doccia gelata per il Ciliverghe che però non si scompone e continua a macinare gioco, Franzoni scuote la squadra con un tiro da fuori al 31’ che termina alto, al 35’ è incredibile l’occasione che capita sui piedi di Confalonieri dopo un batti e ribatti al limite dell’area: l’attaccante si vede murato per due volte da Carroli con l’azione che poi porta ad un calcio d’angolo. Dalla bandierina va Mozzanica, Franzoni allunga sul secondo palo dove Confalonieri non trova l’impatto con il pallone.
Il primo tempo non regala altre emozioni con l’Alfonsine chiusa nella propria metà campo a difesa del vantaggio, nell’intervallo Carobbio lascia negli spogliatoi Berta e Mozzanica inserendo Ait Bakrim e Maspero, la ripresa inizia da dove era finita la prima frazione di gioco: Ciliverghe a schiacciare l’Alfonsine nella propria metà campo ed al 7’ è proprio il neo entrato Aikt Bakrim a sfiorare il pareggio. Cross dalla sinistra di Miglio sul secondo palo a trovare la punta marocchina che di testa anticipa Franzoni, ma non inquadra la porta, sguarnita, mandando il pallone alto.
Gli ospiti si rendono pericolosi al 10’, solo dalla distanza, con un gran fendente di Santucci che sfiora la traversa della porta difesa da Valtorta totalmente inoperoso.
Fa fatica il Ciliverghe ad abbattere il muro eretto dall’Alfonsine al limite della propria area di rigore, ci riesce con un guizzo dei suoi Franzoni al 24’, ma il tiro cross rasoterra del numero dieci è ribattuto in angolo. Proprio dagli sviluppi del calcio dalla bandierina va a tiro da fuori Menni con Carroli che riesce a salvare i romagnoli smanacciando in angolo il pallone che sfiora l’incrocio dei pali.
Gli assalti del Ciliverghe vengono premiati al 32’ quando Confalonieri è atterrato in area da Bertoni conquistando così il calcio di rigore, sul dischetto si presente lo stesso Confalonieri, ma il suo destro è respinto da Carroli che subito dopo atterra Franzoni bravo ad anticiparlo sul pallone, per l’arbitro però è solo calcio d’angolo. Al 43’ è il neo entrato Licini ad andare al tiro, il destro termina però alto sulla traversa.
A Casa Cili termina così, con l’Alfonsine che espugna il campo gialloblù scavalcando la squadra di Carobbio in classifica ed il Ciliverghe che perde a terza partita consecutiva in campionato dopo aver dominato come nelle due precedenti.