La pausa forzata della attività è occasione per fare nuovi bilanci, valutare i percorsi intrapresi e pianificare i passi futuri da compiere. In un Settore Giovanile in continua crescita, nella famiglia gialloblù si sta sempre più ritagliando uno spazio importante la sezione femminile, al suo primo anno di vita e già molto ben avviata.
Elisa Zizioli, responsabile tecnica del progetto femminile, che bilancio tracciamo a neanche un anno dall’annuncio della nascita della sezione femminile?
“Sicuramente positivo, ci eravamo prefissati degli step da raggiungere nel corso della stagione sportiva, perché non è mai facile partire da zero, e finora siamo sempre riusciti a centrarli in anticipo sulla tabella di marcia. Il lavoro da fare resta tanto, quello è chiaro, ma le basi sono più che buone”.
Il numero di bambine è cresciuto nel corso dei mesi, la decisione è stata quella di non partecipare a nessun campionato finora, organizzando amichevoli e tornei.
“Più giusto procedere con una crescita graduale, anche perché l’età prendono un arco di più annate perciò fare un campionato specifico sarebbe stato difficile. I due allenamenti a settimana ci permettono di far crescere il gruppo intero dedicandoci anche ai particolari e a cadenza regolare giochiamo partite contro altre squadre femminili oltre alle partite ‘in famiglia’ contro i pulcini del Ciliverghe”.
Soddisfatta di aver scelto Chiara Baroni?
“Come non potrei esserlo, è un continuo sfornare idee e si è calata benissimo nel ruolo, non a caso l’intero ambiente Ciliverghe ne ha riconosciuto subito le qualità. E’ un valore aggiunto che va tenuto stretto”.
Ambiente che è sempre molto vicino al progetto.
“Con il responsabile tecnico del vivaio Pellegrini ci conosciamo da anni, da quando insieme vincevamo scudetti nel Brescia, quindi c’è piena sintonia, ho avuto modo di conoscere ed apprezzare Angelo Chiarini che mai fa mancare il suo sostegno, ma il punto di riferimento ed il nostro continuo sprone a migliorare resta il presidente Bianchini. E’ bello invece vedere sempre più spesso ragazzi della prima squadra che passano a trovarci e si interessano alla crescita delle bambine”.
Ed il futuro cosa ci riserverà?
“La società, nelle parole del presidente, è stata chiara nel voler ancora crescere e migliorare. Il primo anno è stato quello di partenza, delle basi, adesso siamo pronti a fare un passo in più formando due squadre e partecipando ai primi campionati. A breve ufficializzeremo le date dei nuovi Porte Aperte dove potranno venire a conoscere Ciliverghe tutte le bimbe che non ne hanno avuto ancora possibilità”.