Il Ciliverghe Calcio, nel proprio piano di sviluppo societario, varerà per la stagione sportiva 2019/20 la propria sezione femminile, compiendo così un altro fondamentale passo nel percorso che il club presieduto da Nicola Bianchini ha intrapreso lo scorso luglio.
Annunciata per la prima volta l’11 ottobre 2018, ed ufficialmente alla Festa di Natale del 23 dicembre con ospite d’onore il portiere della Juventus e della Nazionale italiana Laura Giuliani, l’apertura della sezione femminile diventa realtà venendo festeggiata con due grandi eventi che nelle prossime settimane animeranno l’intero comune di Mazzano: il Torneo Internazionale U12 ed il Porte Aperte.
Il progetto prevede la formazione di squadre giovanili a partire dalla Scuola Calcio e le annate più piccole dell’attività di base, per una crescita graduale che vada di pari passo con il piano di sviluppo della società anche a livello infrastrutturale.
A testimonianza dell’importanza che il settore femminile riveste per il Ciliverghe Calcio il progetto è stato sposato da Cristiana Girelli, in qualità di ambasciatrice per la squadra del suo paese, e da Elisa Zizioli che ricoprirà il ruolo di responsabile tecnica della sezione.
Elisa Zizioli (Responsabile tecnica Ciliverghe Calcio Femminile):
“Conoscevo già la realtà di Ciliverghe per aver frequentato il centro sportivo in passato, quando il presidente Bianchini mi ha proposto di ricoprire questo ruolo ne sono stata entusiasta ed orgogliosa, accettare non è stato facile perché costruire da zero una sezione femminile è un percorso lungo e difficile, bisogna porre basi solide ed avere pazienza. In questa società ho trovato valori importanti ed un ambiente estremamente familiare, oltre ad un progetto a lungo termine di crescita generale della società all’interno di cui il femminile ricopre uno spazio importante. E’ bello tornare a lavorare con amici con cui non ci si è mai persi di vista e vedere che tante mie ex compagne supportano il progetto e parteciperanno agli eventi. Aspetto tutte le bambine sul campo il 25 maggio per una giornata piena di divertimento e da cui inizieremo a porre le basi per le squadre dell’anno prossimo”.
Nicola Bianchini (Presidente Ciliverghe Calcio):
“Da tempo stavamo ragionando sull’apertura di una sezione femminile all’interno della nostra società, dallo scorso luglio quando Ciliverghe ha intrapreso un nuovo progetto di crescita si sono creati i presupposti perché i nostri pensieri prendessero forma. Il primo passo è stato quello di individuare una persona a cui affidare la responsabilità tecnica del progetto ed Elisa Zizioli unisce esperienza, competenza e professionalità in una sola figura. La sua carriera parla per lei ed è un onore accoglierla nella nostra famiglia. Sono stato chiaro fin dal principio: vogliamo crescere un passo alla volta, in tanti si sono proposti garantendo anche numeri importanti in termini di iscrizioni, ma vogliamo fare le cose per bene senza lasciarci ingolosire dai numeri.
Siamo orgogliosi che tante calciatrici si siano avvicinate al nostro progetto, un progetto che penso già nel giro di due settimane ci porterà ad annunciare una grande novità”.