Solo un rigore condanna il Ciliverghe a Fiorenzuola

FIORENZUOLA – CILIVERGHE 2-1
FIORENZUOLA (4-3-3):
Battaiola; Olivera, Corbari, Facchini (29’ st Cavalli), Carrara (42’ st Zaccariello G.); Guerrini, Zaccariello A., Tunesi (40’ st Pozzebon); Tognoni, Boilini (20’ st Arrondini), Piraccini. A disp.: D’Apolito, Romeo, Vago, Moukam, Hathaway. All.: Tabbiani.
CILIVERGHE (4-3-1-2): Valtorta; Careccia (36’ st Cruz), Andriani, Sanni, Menni; Mozzanica, Faccioli (31’ st Ait Bakrim), Franzoni; Pasotti (20’ st Licini); De Angelis, Confalonieri (31’ st Vignali). A disp.: Magoni, Manu Aning, Dos Santos, Avesani, Maspero. All.: Carobbio.
ARBITRO: Gangi di Enna.
MARCATORI: 10’ pt Boilini, 16’ pt De Angelis rig.; 35’ st Piraccini rig..
AMMONITI: Carrara, Pasotti, Boilini, Zaccariello A., Vignali, Ait Bakrim, Cruz.

La gara contro il Fiorenzuola mette il punto ad una settimana travagliata in casa Ciliverghe soprattutto per la decisione del giudice sportivo di accogliere il reclamo del Crema a due giorni dalla pesante sconfitta casalinga contro il Progresso. Contro la seconda forza del campionato Carobbio cambia molto rispetto alla precedenti uscite tornando al modulo madre della squadra, il 4-3-1-2 dando spazio nel cuore del campo a Faccioli e sulla trequarti a Pasotti; turno di riposo per Vignali e Maspero con Mozzanica che ritrova la maglia da titolare.
Il Fiorenzuola parte subito forte deciso a sbloccare già nei primi minuti la partita per mettersi nelle migliori condizioni ed il Ciliverghe regge l’urto per soli dieci minuti. Neanche sessanta secondi sul cronometro e sul traversone dalla sinistra di Tognoni è Guerrini a cercare la deviazione sotto rete contrastato da Andriani, il pallone balla al limite dell’area piccola finché Sanni non spazza. Si passa al 6’ quando un gran diagonale di Tognoni dalla destra non lambisce il palo opposto uscendo di un non nulla. Tre minuti dopo Valtorta blocca il colpo di testa di Facchini, ma allo scoccare del decimo minuto nulla può nell’uno contro uno con Boilini, bravo a sfruttare un errata uscita di Careccia impiegato come terzino ed a battere l’estremo gialloblù per l’1-0 emiliano.
Lo schiaffo sveglia il Ciliverghe e pian piano gli uomini di Carobbio escono dalla propria metà campo andando al 15’ alla prima conclusione della gara al termine di un lungo fraseggio al limite dell’area orchestrato da Franzoni e Pasotti, è Mozzanica ad impegnare Battaiola trovando pronto il portiere emiliano. L’audacia del Ciliverghe è ripagata al 16’ quando sul tiro cross di De Angelis è netto il tocco di mano al limite dell’area piccola di Corbari. Dagli undici metri si presenta lo stesso De Angelis che interrompe il digiuno dal gol ristabilendo il risultato di parità.
La rete carica la punta pugliese ed al 24’ su una sua girata Olivera è costretto ad alzare in angolo per evitare ulteriori pericoli.
Con il risultato fermo sull’1-1 e senza ulteriori occasioni da annotare si va alla ripresa dove il Ciliverghe affronta senza più timori il Fiorenzuola. Al 9’ Faccioli dalla bandierina serve Mozzanica al limite, sul tiro del mediano si innesca un batti e ribatti in area a cui pone fine l’arbitro ravvisando il fuorigioco di Andriani.
Il passare dei minuti va ad influire sulla pressione del Ciliverghe ai portatori di palla emiliani, i tanti calciatori appena rientrati da infortuni obbligano Carobbio a soppesare le energie in campo ed al 20’ Licini subentra a Pasotti con Careccia avanzato a centrocampo e Franzoni sulla linea della trequarti. Dai piedi degli ultimi due nasce subito una chiara occasione da rete: palla a Confalonieri solo al limite dell’area, controllo e tiro al volo di destro con il pollone di poco a lato.
Il Fiorenzuola risponde al 27’: discesa centrale di Guerrini e filtrante in area per Tognoni che manca la deviazione vincente sotto porta. Entrano anche Vignali e Ait Bakrim per Faccioli e Confalonieri, ma al 34’ i padroni di casa hanno il guizzo vincente con Arrondini in area bravo ad anticipare l’intervento di Andriani che colpisce in pieno la gamba dell’emiliano. Rigore con Piraccini che dagli undici metri non sbaglia e fa 2-1. Subito dentro Cruz per Careccia e passaggio ad un 4-3-3 puro ed offensivo visto che sulla linea dei mediani giostra Franzoni. Il Fiorenzuola cerca di far passare più minuti possibili, ma il Ciliverghe ci prova fino all’ultimo e per poco Vignali al 47’ non trova la rete del pareggio con un sinistro da dentro l’area su cui para Battaiola sulla linea.
Il Ciliverghe esce dal Velodromo di Fiorenzuola senza punti in mano, ma con lo spirito rinfrancato dalla prestazione e dalla reazione in vista della delicatissima sfida di domenica prossima contro la Savignanese penultima in classifica.