Il Giudice Sportivo, avv. Aniello Merone, ha comunicato in data odierna l’accoglimento del reclamo presentato dall’A.C. Crema in merito al regolare svolgimento della gara contro il Ciliverghe disputatasi in data 5 gennaio.
La società cremasca aveva presentato ricorso per errore tecnico dell’arbitro in occasione della rete del 2-1 gialloblù segnata da Franzoni, il direttore di gara Campazzo di Genova con supplemento di referto arbitrale inviato in data 16 gennaio ha riconosciuto l’errore portando così alla decisione del giudice sportivo di far ripetere la partita in data che verrà comunicata con la seguente motivazione:
“- esaminato il reclamo fatto pervenire, a seguito di tempestivo preannuncio, dalla AC CREMA 1908 SSDRL e con il quale si deduce l’irregolare svolgimento della gara e se ne richiede la conseguente ripetizione, poiché l’Arbitro sarebbe incorso in errore tecnico, avendo convalidato una segnatura della POL. CILIVERGHE MAZZANO ad esito di un’azione di gioco avviata da calcio d’angolo e in cui il n. 4, MASPERO ALESSANDRO, calciava per due volte il pallone, prima e dopo che il medesimo colpiva il palo, senza che s’interponesse alcun tocco da parte di un calciatore avversario.
– rilevato che il direttore di gara, con proprio supplemento di referto inviato il 16 gennaio 2020, ha espressamente riconosciuto l’errore nel quale è incorso;
– considerato che nella fattispecie di cui è causa si è concretizzato un errore non valutabile con criteri esclusivamente tecnici e che ha inciso sul regolare svolgimento della gara, ai sensi dell’art. 10, comma 5, let. c) CGS.
Dispone:
– In accoglimento del reclamo, la ripetizione della gara oggetto;
– la trasmissione degli atti al Dipartimento Interregionale per quanto di competenza;
– di non addebitare il contributo di reclamo.”