MANTOVA – CILIVERGHE 3-0
MANTOVA (4-3-3): Adorni; Galazzini, Venturini, Aldrovandi, Musiani; Lisi, Giorgi (25’ st Finocchio), D’Iglio (19’ st Mazzotti); Scotto (42’ st Serbouti), Guccione (35’ st Navas), Altinier (29’ st Tremolada). A disp.: Athanasiou, Valentini, Landri, Dellafiore. All.: Brando.
CILIVERGHE (3-5-2): Magoni; Sanni, Belotti, Garofalo; Licini, Mozzanica (25’ st Comotti), Vignali (8’ st Maspero), Franzoni, Menni; Confalonieri (16’ st Berta), Ait Bakrim (31’ st Faccioli). A disp.: Cominelli, Manu Aning, Scalvini, Chimini, Panelli. All.: Carobbio.
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido.
MARCATORI: 29’ pt Altinier, 39’ pt Scotto; 38’ st aut. Magoni
AMMONITI: Venturini, Adorni
Testa coda di scena al Martelli con il Ciliverghe che per l’ultima trasferta dell’anno fa visita alla capolista Mantova finora imbattuta in campionato e sconfitta in stagione solo dal Ciliverghe in Coppa Italia. Il tecnico Carobbio è ancora in piena emergenza tra infortuni, alla già lunga lista si sono aggiunti in settimana De Angelis e Valtorta, squalifiche, fermo per un turno Avesani, e cessioni, Miglio e Sola, con le scelte quasi obbligate anche per rispettare le quote. Ait Bakrim affianca Confalonieri in attacco, mentre in porta seconda gara per il 2002 Magoni.
Il Mantova si presenta al completo e dopo quattro minuti sfiora subito il vantaggio con un gran tiro da lontano di Scotto che si stampa in pieno contro il palo alla destra di Magoni.
Il Ciliverghe è però ben messo in campo ed affronta con coraggio la gara proprio come aveva chiesto alla vigilia il tecnico gialloblù, mettendo così in difficoltà il Mantova che a tratti fatica a contenere la rapidità nello stretto di Confalonieri ed Ait Bakrim. Come al 6’ quando una percussione centrale delle due punte porta Confalonieri a servire in area Licini, il destro dell’esterno è però murato. Sul capovolgimento di fronte è Sanni a murare in area la conclusione di Altinier; al 10’ su un cross a rientrare dalla destra di Guccione è Scotto a mancare in area per una questione di centimetri la deviazione vincente. Il Ciliverghe non lascia molto spazio al Mantova, faticando però ad andare alla conclusione una volta arrivato nei pressi dell’area di rigore, al 19’ Confalonieri è fermato in piena area proprio nel momento del tiro con il pallone che termina sul palo, al 25’ è sicuro nella presa Magoni sul tiro da fuori di Lisi, mentre due minuti dopo Ait Bakrim è bravo nel difendere palla e a scaricare per Franzoni al limite capace di servire nello spazio Confalonieri che quasi davanti all’estremo Adorni manca l’aggancio. Proprio nel momento di maggiore spinta del Ciliverghe il Mantova passa: traversone dalla sinistra al 29’ e stacco aereo imperioso di Altinier al centro dell’area che supera Magoni e vale l’1-0 per i virgiliani.
Subita la rete il Ciliverghe non si scompone ed al 37’ costruisce, su una pressione prolungata nella metà campo biancorossa, un’occasione da rete che Confalonieri non riesce a concretizzare; due minuti dopo su una ripartenza il Mantova trova il raddoppio: Scotto salta in successione Garofalo e Belotti concludendo con un tiro di punta rasoterra che supera Magoni insaccandosi nell’angolino basso alla sua destra.
Ad inizio ripresa prova subito a riaprirla il Ciliverghe con un destro di Franzoni dai venti metri che al 3’ vede Adorni pronto a respingere di pugni; risposta immediata del Mantova al 6’ con Guccione, l’esterno d’attacco si accentra dalla destra, salta Menni in area e va alla conclusione con il mancino respinto dalla base del palo. Carobbio all’8’ richiama Vignali, diffidato, ed inserisce Maspero, la partita non offre grandi emozioni con il Mantova che attacca senza affondare ed il Ciliverghe che cerca di fare male in contropiede come al 17’ quando su un’imbucata di Mozzanica è Aldrovandi a murare in area il tiro al volo di Ait Bakrim. Al 24’ su una palla recuperata in area da Ait Bakrim è Berta a non trovare il pertugio per andare al tiro. Il Mantova torna ad impegnare Magoni al 26’, l’estremo è attento sul piatto di prima intenzione di Scotto.
Come nel primo tempo sono poi le qualità individuali a fare la differenza ed al 38’ Scotto le mette in mostra in un colpo solo coordinandosi per il destro al volo che si stampa sulla traversa carambolando poi sulla schiena di Magoni terminando in rete per il 3-0 del Mantova.
Non poteva fare di più il Ciliverghe in piena emergenza, che esce dal Martelli a testa alta con il rammarico di non aver saputo sfruttare meglio le occasioni create nel primo tempo sullo 0-0, concentrato ora sulla gara che chiuderà il 2019, quella contro il Fanfulla a Casa Cili.