Cili spettacolo, ma è solo 2-2 contro il Sasso Marconi

CILIVERGHE – SASSO MARCONI 2-2
CILIVERGHE (3-5-2):
Magoni; Avesani, Belotti, Garofalo; Licini (39’ st Scalvini), Mozzanica, Vignali (29’ st Maspero), Franzoni (41’ st Comotti), Menni; De Angelis (22’ st Berta), Confalonieri. A disp.: Valtorta, Manu Aning, Faccioli, Sola, Ait Bakrim. All.: Carobbio.
SASSO MARCONI (4-3-1-2): Masinara; Mele, Minutolo (22’ pt Tonelli), Cosner, Magliozzi; Monti (14’ st Galeotti), Prati, Rrpaj; Draghetti (23’ st Fratangelo); Grazhdani (12’ st Seck), Della Rocca. A disp.: Cordisco, Satalino, Zannoni, Mannocci, Galassi. All.: Farneti.
ARBITRO: Virgilio di Agrigento.
MARCATORI: 5’ pt Mele, 15’ pt Licini, 44’ Draghetti; 9’ st Mozzanica
AMMONITI: Minutolo, Vignali, Berta, Galeotti, Avesani

E’ una chiamata diretta per la salvezza lo scontro che vede il Ciliverghe opposto al Sasso Marconi a Casa Cili: gli emiliani precedono in classifica i gialloblù di tre punti e per gli uomini di Carobbio l’aggancio potrebbe valere la momentanea uscita dai playout. Nel riscaldamento ennesima tegola per Carobbio costretto a rinunciare a Valtorta fermatosi per un risentimento muscolare, al suo posto Magoni all’esordio assoluto; recupera invece dal forte attacco influenzale Avesani confermato nella linea a tre insieme a Belotti dove al posto dello squalificato Sanni scatta l’ora per Garofalo.
L’inizio è da incubo per il Ciliverghe che al 5’ vede il Sasso Marconi passare in vantaggio: sul secondo palo è Mele a indirizzare in rete il calcio d’angolo emiliano, Magoni nulla può ed il Ciliverghe si ritrova subito sotto.
La reazione degli uomini di Carobbio è però rabbiosa: da subito la squadra si impossessa del gioco chiudendo il Sasso Marconi nella propria metà campo ed iniziando a collezionare occasioni da rete.
La prima giunge al 7’ e vede dopo un’azione insistita del Ciliverghe Mozzanica servire nello spazio De Angelis anticipato dall’uscita bassa di Masinara. La rete non tarda ad arrivare e premia l’intraprendenza dei gialloblù: è un gran destro di Licini al 15’ a riportare in parità la partita, il terzino lascia partire un fendente al volo dai venti metri che si insacca nel sette battendo Masinara facendo esplodere Casa Cili.
Non passa neanche un minuto che il Ciliverghe crea subito l’occasione per passare in vantaggio ribaltando il risultato: sul traversone basso di Mozzanica nasce un batti e ribatti all’altezza del primo palo in cui Confalonieri ha la meglio senza però poi riuscire a concludere a rete con il pallone salvato sulla linea di porta da Mele prima che la difesa liberi. In campo c’è una sola squadra ed è il Ciliverghe che schiaccia gli emiliani ed al 20’ vede Franzoni scoccare un fendente dai venti metri di poco alto sulla traversa. Neanche un giro completo di orologio che gli ospiti rischiano ancora di capitolare sulla splendida rovesciata di De Angelis, il pallone sfiora nuovamente la traversa. De Angelis cerca con insistenza la rete ed al 26’ è protagonista di due azioni ravvicinate: prima vede il suo diagonale dalla destra lambire il palo, poi è Masinara fa buona guardia sul suo colpo di testa da centro area.
Il muro eretto dal Sasso Marconi regge, il Ciliverghe spinge con Menni e Licini sulle fasce trovando in Mozzanica il leader tecnico in mezzo al campo dove Vignali non lascia passare nessuno e Franzoni fa male con le sue incursioni palla al piede, ma la rete non arriva ed al 44’ sul secondo tiro in porta di tutta la partita del Sasso Marconi arriva la doccia gelata per il Ciliverghe che vede il destro dal limite di Draghetti entrare in rete per il 2-1 su cui si chiude il primo tempo.
La mazzata taglierebbe le gambe a molti, ma non agli uomini di Carobbio che scendono in campo indemoniati nella ripresa con l’intento di ribaltare il risultato; passano appena due minuti per vedere Franzoni servire Menni sulla corsa ed il terzino entrare in area servire un cross basso su cui è anticipato al limite dell’area piccola De Angelis. Al 4’ è ancora De Angelis a provarci con un bel destro murato da Cosner, due minuti dopo una bella azione iniziata da Franzoni porta al cross Mozzanica su cui è in ritardo sul secondo palo Confalonieri, ma il quarto tentativo è quello buono per il Ciliverghe: è il 9’ quando Mozzanica servito das Avesani, elude l’avversario appena fuori area per poi scagliare in rete un destro chirurgico su cui è immobile Masinara.
Il 2-2 non accontenta il Ciliverghe che preme ancor più sull’acceleratore continuando a macinare occasioni da rete: all’11’ il colpo di testa di De Angelis esce di poco alto sulla traversa, al 13’ è un destro, deviato, di Menni da fuori area a sfiorare l’incrocio dei pali, al 15’ è poi Confalonieri a cercare la via del gol con una rovesciata spettacolare deviata in angolo. Il Sasso Marconi è tramortito ed assiste impotente alla furia gialloblù che al 17’ produce l’ennesima azione da rete conclusa da un gran sinistro di Franzoni da dentro l’area, a salvare Masinara è il palo. In campo il Ciliverghe si trova a memoria tornando a mostrare il solito gioco coinvolgente, come al 20’, quando una triangolazione tra Mozzanica e Vignali per poco non porta a tu per tu con Masinara il capitano gialloblù.
De Angelis al 22’ è costretto ad alzare bandiera bianca per un leggero problema fisico lasciando spazio a Berta, ma nonostante l’assenza del gran lavoro sporco della punta pugliese i gialloblù continuano a cercare la vittoria ed in cattedra sale Avesani al 25’, autore di una prorompente discesa sulla destra che lo porta fino in area di rigore dove è bravo a servire all’altezza del dischetto Berta; il tiro del neo entrato è debole, Masinara è goffo nell’intervento e non trattiene il pallone su cui si fionda Confalonieri anticipato da Cosner su cui commette fallo. Si passa al 34’ quando un’azione insistita dei padroni di casa vede centrare dalla sinistra Franzoni per Confalonieri anticipato, sul pallone piomba Mozzanica, murato da Magliozzi, irrompe Franzoni, murato a sua volta da Cosner. Il pallone resta in mano al Ciliverghe orchestrato da Mozzanica, e Maspero appena subentrato ad uno stanco ed ammonito Vignali, sul traversone di quest’ultimo è Confalonieri a trovare finalmente la rete con una pronta girata di destro, ma l’arbitro annulla per un dubbio fuorigioco della punta.
I gialloblù non si placano e proprio Maspero al 47’ scaglia un fendente da fuori area su cui respinge come può Masinara. Il Ciliverghe cerca la vittoria fino all’ultimo minuto ed al 48’ accarezza per poco i tre punti: sul cross basso di Comotti Confalonieri è anticipato sul primo palo dell’intervento di Masinara, Magliozzi rinvia colpendo in pieno Mozzanica con il pallone che centra la base del palo ballando poi sulla linea di porta dove interviene Confalonieri segnando la rete del 3-2. La punta è però in fuorigioco e sul gol annullato dall’arbitro si chiude di fatto la gara e con lei le speranze del Ciliverghe di tornare meritatamente a quel successo assente da fine ottobre.
E’ comunque un punto importante per i gialloblù, che riporta ulteriori certezze e conferma quanto questa squadra posso essere protagonista in campionato meritando zone maggiormente nobili di classifica per il gioco espresso.