Manca sempre meno alla fine della stagione 2024/2025 e per gli Under 13 del Ciliverghe ciò rappresenta la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo percorso. L’annata corrente infatti rappresenta l’ultimo anno nel calcio dei piccoli, quello 9 contro 9, che si trasformerà dall’anno prossimo nel calcio dei grandi, cioè quello 11 contro 11. Il cammino intrapreso da questi ragazzi, in vista di questo cambiamento, è iniziato però ben prima del nuovo anno, infatti con Mister Magri questa annata sta lavorando già dalla scorsa stagione, assorbendo piano piano tutte le conoscenze utili in vista dell’anno prossimo. Dato rappresentativo di ciò sono le prime sfide di queso 2025 che, in alcuni casi, sono già state giocate 11 contro 11, simbolo di una crescita arrivata quasi al suo culmine. Annata dei 2012 che ha subito anche nuovi innesti rispetto allo scorso anno con l’obiettivo, da parte del Responsabile dell’Attività di Base Giovanni Pilotti, di ampliare un gruppo anche con nuove caratteristiche utili ai fini del gioco. Impegno non presente solo fuori dal campo ma anche dentro il terreno di gioco, che vede come soggetti principali proprio i giocatori, che come testimoniato anche successivamente da Mister Magri, si stanno impegnando al massimo per continuare a migliorare.
Le Parole del Mister
Mister Magri ha infatti sottolineato l’impegno dei suoi: “I ragazzi non fanno mai mancare la voglia e la presenza agli allenamenti. Sono migliorati parecchio dal punto di vista tecnico e atletico. Dal punto di vista del campionato, abbiamo disputato una buona prima parte, in primis dal punto di vista della prestazione e di conseguenza anche del risultato, che è però un aspetto secondario al fine della crescita dei ragazzi. – L’allenatore degli Under 13 ha poi continuato parlando della preparazione per il salto nei grandi – Da un po’ stiamo proponendo a tutti di giocare 11 contro 11, in modo tale che i ragazzi inizino ad abituarsi. Cercheremo di lavorare sempre sugli stessi principi applicati fino ad ora anche al calcio a 11, in modo che il salto risulterà più semplice.”
Una Crescita che sta già dando i suoi frutti
L’impegno e la visione verso il futuro, da parte di tutto il gruppo Under 13, nel corso della stagione ha già iniziato a dare i suoi frutti. Dall’inizio del campionato a Settembre, fino ad oggi, infatti la crescita esponenziale, di alcuni membri della squadra, ha comportato la convocazione di essi con l’annata Under 14, di Mister Savarese, e un conseguente test del cambio di livello che l’agonistica comporta. Distaccandoci dal campo, tutto ciò è simbolo del grande impegno messo in campo dai ragazzi, che ha permesso la loro crescita e l’inizio anzitempo del loro percorso tra i grandi.